Testimonianze

Le esperienze dei nostri ex studenti

CAMILLA M. – Italia
Studentessa anno 2019
Cyber Defence Developer – Infosystem Security

“Dopo una laurea triennale in ingegneria Informatica all’Università di Bologna e un’esperienza lavorativa in un’azienda di consulenza milanese ho sentito la necessità di approfondire le mie competenze sulla sicurezza informatica. Ho scelto di iscrivermi alla Cyber Academy di Modena per l’impronta estremamente pratica e concreta che la contraddistingue. La didattica ha spesso coinvolto professionisti del settore che hanno portato esperienze reali e altamente formative, quali analisi forense, malware analysis e threat intelligence. È stata un’esperienza molto intensa, una classe ridotta ha consentito ai professori di seguirci da vicino e ho trovato estremamente stimolante la diversità di background degli studenti, molto simile a un vero contesto aziendale. Durante il corso ho ricevuto diverse offerte lavorative, anche internazionali. Oggi mi occupo di sviluppo software nell’ambito della cyber defence in Infosystem.
La Cyber Academy mi ha certamente offerto una visione più ampia e chiara del mondo della sicurezza informatica e quindi anche una maggiore consapevolezza per indirizzare la mia carriera lavorativa. Quel che è certo è che in questo ambito non si deve mai smettere di imparare.”

FEDERICO GIACCARI – Italia
Studente anno 2018
Security Engineer – BPER Banca

Ho frequentato la Cyber Academy durante l’ultimo semestre di università (UniMore), dove ho avuto l’opportunità di preparare la tesi per la laurea magistrale in Ingegneria Informatica. Ho sempre avuto particolare interesse per la cyber security, tuttavia mi rendevo conto di non avere studio e mentalità specifica per il settore di mio interesse. Per completare il mio percorso di studi e indirizzare la mia carriera lavorativa verso questo ambito ho scelto la Cyber Academy organizzata dagli stessi professori che avevo già conosciuto in università. Il gruppo di studenti era piuttosto variegato, perciò nel primo periodo i docenti hanno fornito a tutti le competenze base, per poi scendere nei dettagli delle varie macro aree della security. In particolare l’ultimo periodo, dedicato ai penetration test ed exploiting, è stato estremamente stimolante, grazie soprattutto agli insegnanti che spesso si sono dedicati a noi studenti anche più di quanto dovuto, spesso fino a notte inoltrata. Al termine dell’Academy ho avuto la possibilità di scegliere fra diverse proposte di lavoro e, dopo due anni in Ferrari come consulente, ora lavoro in Bper Banca come Security Engineer. È stata un’esperienza fondamentale per capire come approcciare il mondo della sicurezza, quali domande farsi e soprattutto per costruire una “mentalità”.

MATTEO LODI – Italia
Studente anno 2017
Threat Intelligence Lead Engineer – Certego

“Dopo il conseguimento della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso l’Università di Modena ho iniziato un’esperienza lavorativa come sviluppatore software. Sono sempre stato affascinato dalla sicurezza informatica, tema che purtroppo, durante il mio percorso di studi universitario, era stato toccato solo marginalmente. Perciò, quando ho appreso della nascita della Cyber Academy di Modena, fondata dagli stessi professori che avevo avuto modo di conoscere in Unimore, ho colto la palla al balzo, ed è stata certamente la scelta più azzeccata per dare una svolta alla mia carriera lavorativa ed entrare a far parte del team Certego. Ciò che più ho apprezzato è stato l’approccio estremamente pratico e concreto, si è creato un vero e proprio team di ragazzi appassionati di security in un ambiente che ci ha permesso di vivere un’esperienza davvero immersiva e appassionante. Anche dopo le lezioni, continuavamo a scambiare idee ed esperienze, tra studenti e docenti, un tipo di esperienza che non si otterrebbe studiando solamente teoria e pratica in maniera convenzionale. Negli anni successivi ho portato la mia esperienza lavorativa in Certego ai nuovi studenti della Cyber Academy ampliando il programma didattico attraverso nuovi concetti che avevo appreso durante la mia esperienza lavorativa, perché il mondo della sicurezza informatica è in continua e veloce evoluzione ed è nell’ottica di miglioramento continuo del corso essere affiancati da aziende del settore che permettono di modulare i contenuti del percorso di studi di anno in anno.”